Depresso? Ecco la santa patrona che fa per te

Santa Dinfna vuole aiutarti a vedere di nuovo la bellezza della vita

 Secondo l‘Istituto Nazionale per la Salute Mentale statunitense, “circa 6,1 milioni di adulti” soffrono di depressione su base annuale. La depressione è un notevole problema sanitario, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, con milioni di persone che cercano aiuto ricorrendo a professionisti della salute mentale e farmaci antidepressivi.

La fonte della depressione è sempre complessa e richiede l’attenzione medica appropriata. Ogni persona è unica nella sua lotta e dovrebbe affrontare la malattia con la dovuta assistenza, seguendo i consigli delle persone qualificate a trattarla.

Dal punto di vista spirituale, si possono invocare molti santi per ricevere il loro aiuto celeste. Una di loro è Santa Dinfna, nota per la sua intercessione per chi soffre di disordini mentali, depressione e ansia.

Nata in Irlanda nel VII secolo, Dinfna era la figlia di un capo pagano e di una donna cristiana. La madre morì quando Dinfna era adolescente, e il padre cominciò a farle delle avances, di fronte alle quali Dinfna lasciò subito il Paese. Raggiunse il Belgio, dove si fermò in una città chiamata Geel. Pieno di rabbia, il padre la andò a cercare e alla fine la trovò. Dinfna rifiutò nuovamente le avances del padre, che per questo la uccise.

Nel Medioevo a Geel venne dedicata a Dinfna una chiesa che ospitava le sue reliquie. Centinaia di pellegrini accorrevano da tutta l’Europa per cercare la guarigione dalle malattie mentali.

Innumerevoli miracoli vennero attribuiti alla sua intercessione, e Geel divenne un centro per la cura dei pazienti affetti da malattie mentali. Il trattamento si concentrava sul fatto che i pazienti fossero parte attiva della vita della città prima di tornare in ospedale la sera. Era una cura innovativa a base comunitaria che contrastava nettamente con gli ospizi che trattavano i malati mentali come criminali che dovevano essere rinchiusi.

Ecco una breve preghiera a Santa Dinfna per porre chi soffre di malattie mentali nelle sue mani amorevoli:

O buona Santa Dinfna, che operi meraviglie per ogni afflizione della mente e del corpo, invoco umilmente la tua potente intercessione presso Gesù attraverso Maria, Salute degli Infermi, nel mio bisogno attuale (menzionarlo). Santa Dinfna, martire di purezza, patrona di chi soffre per afflizioni nervose e mentali, amata figlia di Gesù e di Maria, pregali per me perché la mia richiesta trovi risposta.

Altri santi patroni da invocare in questo campo sono Santa Filomena, Santa Margherita da Cortona, San Raffaele Arcangelo e San Benedetto Giuseppe Labre. Visto che si pensa che San Louis Martin, padre di Santa Teresa di Lisieux, abbia sofferto di depressione durante la sua vita, molti cercano anche la sua intercessione.

 

Philip Kosloski
Traduzione dall’inglese a cura di Roberta Sciamplicotti
in Aleteia

One thought on “Depresso? Ecco la santa patrona che fa per te

  1. Santa Dinfna ti prego aiuta a risolvere i sui problemi marco ❤️❤️Confido e spero in te amen ❤️

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *