Simboli Massonici: i simboli più importanti e i loro significati

La Libera Massoneria esiste ufficialmente del 18esimo secolo, ma i suoi riferimenti culturali sono molto più antichi. Vediamo quali sono i simboli massonici più importanti, da dove vengono e qual’è il loro significato.

I simboli massonici sono presenti in tutto il mondo occidentale, sugli edifici storici, le sculture e i dipinti.

Nella maggior parte dei casi fanno riferimento alle credenze e ai valori massonici della conoscenza ermetica, che ricerca i significati nascosti delle culture del passato.

Nonostante sia un sistema di credenze unificato, la Massoneria ha preso in prestito e modificato una grande varietà di simboli religiosi e spirituali, adattandoli ai rituali praticati nelle Logge.

L’occhio della Provvidenza
L’occhio della Provvidenza, conosciuto anche come Occhio Massonico e Occhio che vede tutto, è probabilmente il simbolo dei massoni più famoso e riconosciuto.
Il simbolo è addirittura presente sui dollari americani (molti dei Padri Fondatori erano Massoni) con la scritta latina “Annuit cœptis – Novus Ordo Seclorum” , letteralmente “[Dio] favorisce le nostre imprese – Il Nuovo Ordine dei secoli“. E’ stato introdotto nel 1797

La lettera G è spesso presente nella simbologia massonica, ma ci sono varie interpretazioni sul suo reale significato.
Alcuni dicono che indichi semplicemente “Dio” (God), “Grande Architetto” (Great Architect), altri che significhi “Geometria“o “Gnosis” (conoscenza dei misteri spirituali).Un’altra teoria è quella secondo la quale la lettera G in ebraico antico indicasse il valore numerico di 3, il numero perfetto.

La Squadra e il Compasso dei Massoni
La Squadra e il Compasso, strumenti di lavoro per chi deve costruire un edificio, sono un altro simbolo classico della massoneria, anche detta Libera Muratura.

L’ancora
L’ancora è un simbolo cristiano che è stato adottato dalla Massoneria

La Stella Splendente dei Massoni
La Stella Splendente è il simbolo massonico che indica il punto di arrivo del viaggio iniziatico; è la fonte di luce che gli illumina la strada. Attraverso la conoscenza infatti gli uomini vengono guidati, come da una stella in una notte scura.

Il martelletto massonico
Come il martelletto di un giudice, questo simbolo massonico rappresenta il comando e l’autorità degli ideali massonici.

Il covone di grano
Ai tempi di Re Salomone, ai quali la leggenda fa risalire l’origine della massoneria, il grano era il corrispettivo delle tasse.

L’albero di Acacia
L’Acacia è un albero molto resistente e longevo, che nell’antichità veniva utilizzato per rappresentare l’immortalità, e per lo stesso motivo, è spesso presente nei cimiteri ebraici.

Anche nella simbologia massonica, l’Acacia rappresenta lo spirito immortale delle idee che passano da una generazione all’altra.

L’Arca dell’Alleanza
Nella Bibbia, Dio prometteva a David l’Arca dell’Alleanza e i massoni hanno mantenuto questo simbolo

Il Cavo da Traino
Il Cavo da traino, che spesso viene messo intorno al collo dei nuovi adepti durante il loro rito di iniziazione, è un simbolo massonico che rappresenta la promessa di aiuto reciproco tra i vari confratelli, che si sentono legati fra loro.

L’Alveare
L’alveare rappresenta la necessità per i massoni di lavorare insieme

Il 47esimo Problema di Euclide
Il 47esimo Problema di Euclide, che tutti conosco come Teorema di Pitagora, indica l’importanza di mantenere la propria vita in ordine, così come nella costruzione di un edificio, è il metodo che i massoni utilizzano per porre le fondamenta della propria esistenza.

Dal Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *