Incontro di preghiera con genitori e bambini di 1 comunione

 

+ Nel nome del Padre , del Figlio, dello Spirito Santo ….

Saluto a due voci un bimbo e una bimba.

1 Voce
Tanti chicchi formano una spiga. Tanti acini d’uva formano un grappolo. Tante voci formano un coro. Tante gocce formano il mare. Tante persone un popolo. Tante membra formano un corpo. Tanti battezzati formano la Chiesa.
2 voce
Noi oggi siamo la tua Chiesa! In lei ci sentiamo di essere, grazie a te Signore che ci hai chiamati dal giorno del nostro Battesimo e presto ci incontreremo con te vivo e presente nel pane Eucaristico.

Dalla Prima lettera di S. Paolo apostolo ai corinti ( 11, 23-25 )
Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me. Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga.     

Riflessione

+ Cari bambini, vi preparate ad incontrare Gesù, pane di vita. Insieme ai vostri genitori, preghiamo per la Chiesa e per il mondo intero, perché la gioia di questo incontro porti in tutti ogni grazia e benedizione del Signore.

Ad ogni invocazione rispondiamo: ascoltaci Signore

Bambino 1: La Chiesa, piena di Spirito Santo, annunci sempre il Vangelo di Gesù, la sua presenza viva in mezzo a noi nel pane Eucaristico e il mondo diventi più buono con la nostra testimonianza. Preghiamo!

Bambina 1: Per noi che parteciperemo per la prima volta in modo pieno all’Eucarestia. Aiutaci, Signore, a riceverti nella gioia e nella semplicità. Preghiamo!

Bambino 2: Per noi e per tutti i bambini che come noi riceveranno Gesù per la prima volta nella Messa.. Che questo incontro ci sostenga in ogni momento della nostra vita. Preghiamo!

Bambina 2: Per la pace nel mondo. Fa’, Signore, che cessino le guerre, le persecuzioni dei cristiani nel mondo e ogni uomo sia guidato dall’amore e dalla fratellanza. Preghiamo!

Bambino 3: Per i catechisti che ci hanno accompagnati con amore nella preparazione, aiutandoci a capire l’importanza e la bellezza di questo avvenimento nella nostra vita. Gesù ricompensali con il tuo amore. Preghiamo!

Bambina 3: Per tutti i sacerdoti senza i quali non è possibile celebrare la Messa. Siano fedeli alla missione che il Signore gli ha affidato e perché non manchi mai questo dono alla sua Chiesa. Preghiamo!

Padre Nostro

Conclusione

Gesù sta lì per noi. Vuoi parlargli? Non ti fa attendere; non rimanda l’incontro per un altro momento; non ti dice di sbrigarti perché ha fretta, né che gli chiedi troppo. Vuoi invitarlo a venire in te? È disposto ad accettare il tuo invito e non ti chiede grandi sacrifici, si accontenta di un po’ di amore sincero. Ti potrà mancare tutto in questo mondo: salute, beni materiali, famiglia e amici; ma Gesù sarà sempre tuo, se tu lo vuoi. Quando Gesù, quell’ultimo giovedì della sua vita mortale, istituiva il Mistero eucaristico, volle sintetizzare in esso tutto il suo amore. Amore al Padre, la cui volontà compiva, amore per gli uomini, al cui servizio si metteva per sempre, nonostante tanta ingratitudine; amore per te in particolare, le cui comunioni e visite, non sempre ben fatte, vide allora. Sei disposto ad amarlo quanto ti ama lui? ( R. Muscolo)

Preghiera finale
Signore Gesù, unito con tutti i miei fratelli,
in unione con Te e con Maria,
in uno spirito di donazione aiutaci ad essere una canzone d’ amore,
una Buona Notizia per il mondo intero.

A.M.G.D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.